FATTI FURBO … NON ASPETTARE

FATTI FURBO … NON ASPETTARE

SFRUTTA LE DETRAZIONI FISCALI E DIMEZZA I COSTI

Impianto Mini Eolico

Un impianto eolico è un impianto che trasforma l'energia cinetica del vento prima in energia meccanica attraverso la rotazione di pale eoliche e successivamente in energia elettrica attraverso l'azione di un generatore elettrico collegato alle pale. Si dà a questi sistemi il nome di "mini" per differenziarli dai grandi impianti che costituiscono le centrali eoliche, le cosiddette wind farm.

Proprio per effetto delle ridotte dimensioni e della semplicità di installazione si adattano molto bene all'inserimento presso insediamenti esistenti di privati e aziende di piccole-medie dimensioni.

Due sono le tipologie di installazione di un impianto eolico, GRID CONNECTED, cioè connesso alla rete e OFF GRID, impianti indipendenti, non connessi alla rete.

 

GRID CONNECTED

Un impianto mini eolico è costituito dal palo di sostegno, dalla turbina e da dispositivi elettronici per il controllo del funzionamento e per la conversione dell'energia elettrica prodotta.  Tale conversione permette di utilizzare l'elettricità o immetterla nella rete elettrica di distribuzione;  infatti questi sistemi

possono accedere al meccanismo di scambio sul posto, cioè la possibilità di cedere alla rete elettrica locale la produzione da fonte rinnovabile non utilizzata e di prelevare dalla stessa rete i quantitativi di elettricità nelle ore e nei giorni in cui l’ impianto non è in grado di produrre. Ci sono due tipologie di impianti:

Gli impianti ad asse verticale, così definiti perché le pale ruotano attorno ad un asse verticale. La loro caratteristica è che sono fissi, non direzionabili e sfruttano il vento proveniente da ogni direzione garantendo una maggiore produzione di energia anche in presenza di poco vento, una minore rumorosità ed anche minori vibrazioni che rendono così l’impianto adatto anche alla collocazione sui tetti degli edifici oltre che al suolo. Le turbine ad asse verticale funzionando indipendentemente dalla direzione del vento presentano un ottima resistenza anche ai venti turbolenti. 

Impianti ad asse orizzontale: Gli aerogeneratori ad asse orizzontale sono i classici che vediamo installati lungo le vallate, sono composti da tre pale che si direzionano a seconda del vento così facendo catturano quanto più vento possibile anche ad altezze minori rispetto agli impianti ad asse verticale. 

OFF GRID

Sono quei tipi di impianti eolici indipendenti usati nella produzione di energia elettrica per l'autoconsumo; non sono collegati alla rete elettrica nazionale in quanto progettati per soddisfare completamente il fabbisogno di energia. Gli impianti eolici off grid sono ideali per baite di montagna, piccole e grandi imbarcazioni, illuminazione stradale, dispositivi di trasmissione posizionati in particolari condizioni ambientali, abitazioni non servite dalla rete elettrica tradizionale.

Un impianto eolico domestico off grid adatto per fornire energia elettrica domestica è costituito dalle seguenti parti: generatore eolico, regolatore di carica per eolico, banco batterie d'accumulo e inverter ad onda sinusoidale pura.

 

GESTIONE E MANUTENZIONE

I micro generatori eolici sono macchine semplici e robuste, in grado di funzionare autonomamente senza la necessità di alcun intervento esterno. Generalmente si realizzano due interventi all'anno di controllo e manutenzione, ad un costo pari a circa il 2-3% dell'investimento complessivo. Il tempo di vita di un impianto è di almeno 20 anni, al termine dei quali lo smaltimento avviene semplicemente con la rimozione dell’impianto in quanto la turbina non contiene sostanze chimiche o tossiche per la natura che richiedono procedure specifiche di smaltimento. 
 

VANTAGGI

  • Fonte energetica pulita e rinnovabile;
  • Detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie;
  • Grande disponibilità di spazi e terreni adatti all'installazione;
  • Impatto ambientale minimo;
  • Poca manutenzione;
  • Risparmio energetico ed economico;
 

Condividi su:

Area Riservata

Contatti

Zona industriale Torrepalazzo
82030 TORRECUSO (BN)
Tel. (+39) 0824 876579
Fax (+39) 0824 876814

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Guarda sulla mappa

 

Dott. Cesare Gorruso

La Simac s.r.l. ha proceduto all'istallazione del fotovoltaico con serietà ed impegno tanto da riconoscerle la massima affidabilità.
Alla medesima ditta non si può non addebitarle l'onestà ed il rispetto delle responsabilità assunte in modo particolare al quantitativo preventivato dell'energia e quello effettivamente prodotto.

Sergio Lucariello

Sono contento di aver scelto il fotovoltaico, eccellenti i risultati visti fin dai primi mesi che sono superiori a quanto preventivato, e sono contento di aver fatto questa scelta con SIMAC. Siete un'ottima azienda che opera con professionalità, competenza ed efficienza.

Assunta Punzo

Sono contenta di avere scelto, fra le tante proposte, la SIMAC per la competenza, la serieta' e la bravura dei dipendenti. Hanno costruito l'inpianto in brevissimo tempo adottando le soluzioni migliori al completamento dello stesso.Un ringraziamento particolare a Rino Massaro sempre attento a risolvere prontamente le mille questioni poste da noi incompetenti e un po' scettici sulla scelta del ftv. Auguro alla SIMAC un futuro prospero di impegni e di clienti soddisfatti come me.Un grazie anche all'ing. Colantuoni che con tanta pazienza ha effettuato le visure pre-impianto. Grazie mille.

Vai in alto