Stufe e Caldaie Pellet

Le caldaie e le stufe a pellet sono la soluzione ottimale per chi vuol riscaldare la propria casa nel totale rispetto dell'ambiente. Grazie alla continua ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, SIMAC è in grado di garantire all'utente finale un prodotto solido, facile da utilizzare e che consentono di ottenere rese caloriche elevate abbinate a bassi consumi.

Semplici da gestire, le caldaie e le stufe con la combustione di legna e pellet, rappresentano la soluzione ottimale per chi vuole produrre riscaldamento ed acqua calda sanitaria in quanto garantiscono un rendimento elevato pari all’ 90%  emettendo al tempo stesso basse emissioni e minimo inquinamento.

Le nuove stufe e caldaie a pellet sono molto versatili essendo pienamente compatibili con gli altri sistemi: possono essere installate in abbinamento ad impianti solari, alla pompa di calore ed agli impianti radianti. 

Nelle caldaie e stufe a pellet è stato ottimizzato anche il giro fumi. Per ottenere un rendimento ottimale, oltre al calore del fuoco, le nuove caldaie e stufe a pellet sfruttano anche quello prodotto dai fumi avendo così una resa straordinaria. I fumi provenienti dalla camera di combustione transitano verso le tubazioni per lo scambio termico rilasciando il loro calore utilizzato per riscaldare o per la produzione di acqua calda sanitaria. 

Le caldaie e stufe sono state progettate adottando accorgimenti tecnici per garantire una pulizia semplice ed efficace dei tubi e la massima efficienza della caldaia evitando costosi interventi di manutenzione.

Le stufe a pellet integrano o sostituiscono l'impianto tradizionale di riscaldamento, ma non sono collegate all'impianto termoidraulico come le termostufe, che invece sono vere e proprie caldaie in grado di riscaldare anche l'acqua sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti. 

Le stufe a pellet funzionano per irraggiamento, ossia irraggiano il calore della combustione verso la stanza in cui sono installate. L'irraggiamento è favorito dai materiali da cui è costituito l'involucro, spesso ceramiche o ghise.

Le stufe a pellet funzionano, però, anche per convezione, ossia riscaldano gli ambienti immettendo aria calda attraverso le griglie poste nella parte superiore della stufa.

Alcuni modelli di stufa a pellet prevedono la possibilità di un collegamento con sistemi di canalizzazione dell'aria calda, in modo da poterla convogliare in altri locali adiacenti.


Le caldaie a pellet possono sostituire la vecchia caldaia a gas o gasolio senza dover rivoluzionare l'impianto termoidraulico esistente. Quindi, anziché riscaldare l'ambiente in cui sono installate come le stufe, scaldano l'acqua che circola nell'impianto di riscaldamento e l'acqua per usi sanitari.
 
Le caldaie a pellet hanno bisogno di essere collegate ad un serbatoio, silo o magazzino dedicato da cui prelevare automaticamente il pellet. Prima dell'installazione di una caldaia a pellet è fondamentale verificare la disponibilità di spazio nel locale caldaia. In genere sono sufficienti 10mq
 
Quando si sceglie una caldaia a pellet per riscaldare un'abitazione, è utile valutare anche l'installazione di un serbatoio di accumulo per l'acqua calda. 
 

Area Riservata

Contatti

Zona industriale Torrepalazzo
82030 TORRECUSO (BN)
Tel. (+39) 0824 876579
Fax (+39) 0824 876814

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Guarda sulla mappa

 

Dott. Cesare Gorruso

La Simac s.r.l. ha proceduto all'istallazione del fotovoltaico con serietà ed impegno tanto da riconoscerle la massima affidabilità.
Alla medesima ditta non si può non addebitarle l'onestà ed il rispetto delle responsabilità assunte in modo particolare al quantitativo preventivato dell'energia e quello effettivamente prodotto.

Sergio Lucariello

Sono contento di aver scelto il fotovoltaico, eccellenti i risultati visti fin dai primi mesi che sono superiori a quanto preventivato, e sono contento di aver fatto questa scelta con SIMAC. Siete un'ottima azienda che opera con professionalità, competenza ed efficienza.

Assunta Punzo

Sono contenta di avere scelto, fra le tante proposte, la SIMAC per la competenza, la serieta' e la bravura dei dipendenti. Hanno costruito l'inpianto in brevissimo tempo adottando le soluzioni migliori al completamento dello stesso.Un ringraziamento particolare a Rino Massaro sempre attento a risolvere prontamente le mille questioni poste da noi incompetenti e un po' scettici sulla scelta del ftv. Auguro alla SIMAC un futuro prospero di impegni e di clienti soddisfatti come me.Un grazie anche all'ing. Colantuoni che con tanta pazienza ha effettuato le visure pre-impianto. Grazie mille.

Vai in alto