VMC - Ventilazione Meccanica Controllata

L'impianto di ventilazione meccanica controllata permette di controllare il ricambio dell'aria nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.

L'aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine e prima di essere espulsa all'esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore che preriscalda o preraffresca l'aria pulita prelevata dall'esterno. L'aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati nei vari locali dell’edificio.

Proprio per questo motivo, gli impianti VMC, garantendo un continuo ricambio dell’aria, garantiscono l’abbattimento e la diluizione delle sostanze nocive fino ad eliminarle. Le unità di trattamento dell’aria negli impianti VMC, sono dotate di specifiche batterie filtranti di vario genere, tipologia e grado filtrante, e garantiscono il blocco delle sostanze inquinanti presenti all’esterno, come, ad esempio, gas di scarico delle automobili o degli impianti di riscaldamento, polveri e pollini, garantendo una qualità dell’aria eccellente. Altro argomento da non sottovalutare sono le muffe e spore che sorgono in presenza di un’elevata umidità relativa non smaltita, legata anche alle semplici attività svolte o ad abitudini sbagliate degli occupanti; di conseguenza il vapore acqueo presente nell’aria tende a depositarsi sulle strutture divenendo ambiente ideale per la proliferazione di muffe e spore, le quali, oltre ad essere un elemento anti estetico, sono causa comprovate di malattie soprattutto delle vie respiratorie. La VMC è una delle soluzioni di maggiore successo, che nella quasi totalità delle situazioni può portare a risoluzione certa di dette problematiche.

 

Come funziona

Il cuore del sistema è un recuperatore di calore (o scambiatore). In esso l'aria viziata aspirata dall'interno cede calore all'aria pulita proveniente all'esterno, senza che ci sia miscelazione dei due flussi. 

L'aria di rinnovo viene preriscaldata in inverno e preraffrescata in estate e contemporaneamente 

filtrata, garantendo un ricambio di aria realmente salubre. L'espulsione dell'aria viziata e la distribuzione dell'aria di rinnovo avvengono grazie all'azione di una coppia di ventilatori e ad una rete di canali.

L'alta efficienza di recupero dello scambiatore di calore consente di recuperare quasi tutto il calore presente nell'aria in uscita e di trasferirlo all'aria in entrata, diminuendo sensibilmente la quantità di calore necessaria per riscaldarla. La conseguente riduzione dei consumi energetici si traduce in una riduzione dei costi di gestione ed in un incremento della classe energetica dell'immobile.

TIPOLOGIE

Due essenzialmente sono le tipologie di VMC, quella CANALIZZATA O CENTRALIZZATA e quella PUNTUALE O DECENTRALIZZATA.

LA VMC Canalizzata può essere a sua volta Collettiva, che è quella “condominiale” e prevede l’installazione di un’unica unità di ventilazione in grado di servire diverse unità abitative.
Caso tipico è quello dell’edificio residenziale condominiale multipiano, e Individuale che prevede l’installazione di una unità di ventilazione per ciascuna singola abitazione, sia nel caso di un appartamento che di abitazione individuale (es. villetta).

La VMC Puntuale, invece, prevede l’installazione di una unità di ventilazione o un ingresso aria in ciascun ambiente dell’abitazione.

 
 

Area Riservata

Contatti

Zona industriale Torrepalazzo
82030 TORRECUSO (BN)
Tel. (+39) 0824 876579
Fax (+39) 0824 876814

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Guarda sulla mappa

 

Dott. Cesare Gorruso

La Simac s.r.l. ha proceduto all'istallazione del fotovoltaico con serietà ed impegno tanto da riconoscerle la massima affidabilità.
Alla medesima ditta non si può non addebitarle l'onestà ed il rispetto delle responsabilità assunte in modo particolare al quantitativo preventivato dell'energia e quello effettivamente prodotto.

Sergio Lucariello

Sono contento di aver scelto il fotovoltaico, eccellenti i risultati visti fin dai primi mesi che sono superiori a quanto preventivato, e sono contento di aver fatto questa scelta con SIMAC. Siete un'ottima azienda che opera con professionalità, competenza ed efficienza.

Assunta Punzo

Sono contenta di avere scelto, fra le tante proposte, la SIMAC per la competenza, la serieta' e la bravura dei dipendenti. Hanno costruito l'inpianto in brevissimo tempo adottando le soluzioni migliori al completamento dello stesso.Un ringraziamento particolare a Rino Massaro sempre attento a risolvere prontamente le mille questioni poste da noi incompetenti e un po' scettici sulla scelta del ftv. Auguro alla SIMAC un futuro prospero di impegni e di clienti soddisfatti come me.Un grazie anche all'ing. Colantuoni che con tanta pazienza ha effettuato le visure pre-impianto. Grazie mille.

Vai in alto