Sistemi di Monitoraggio

La Simac è in grado di fornire tutte le soluzioni per il monitoraggio e l’analisi dell’energia prodotta da  impianto fotovoltaico. I vari sistemi di monitoraggio hanno in comune la capacità di connettersi in rete, sia  attraverso una linea ADSL sia attraverso una connessione con modem GPRS, per avere sempre sotto controllo l’andamento del proprio impianto, anche da cloud.

Grazie al monitoraggio dell’impianto, sia esso residenziale che industriale, è possibile valutarne l'efficienza e prevenire perdite economiche legate ad un eventuale malfunzionamento ell'impianto.

L’offerta comprende: dispositivi per il monitoraggio locale/remoto; display giganti e widget per condividere il proprio contributo alla produzione di energia pulita; portale web 4-cloud per la raccolta dei dati e la gestione di allarmi; possibilità di monitorare anche le utenze e gestire i consumi per minimizzare i prelievi dalla rete.

Avere la possibilità di tenere sotto monitoraggio il proprio impianto fotovoltaico (e quindi il proprio investimento) è fondamentale per garantirne le prestazioni.

In caso di guasto o anomalie è necessario intervenire nel minor tempo possibile per poter ritornare ad usufruire dei vantaggi offerti da un impianto fotovoltaico.

Installando un sistema di monitoraggio efficiente, tutti gli allarmi che provocano perdita di prestazioni sono inviati tramite e-mail o sms al proprietario e/o al manutentore, consentendo quindi il tempestivo intervento e di conseguenza il ripristino del corretto funzionamento in tempi brevissimi.

Sempre in termini di analisi delle prestazioni, il monitoraggio di impianti fotovoltaici non si riferisce solo all’analisi dei dati di produzione, ma permette di controllare lo stato fisico dell’impianto sulla base del quale l’installatore può definire un programma di manutenzione. Tale aspetto il più delle volte non viene preso in considerazione, ma al contrario è forse più importante che il monitoraggio in tempo reale della produzione.

Va ricordato che solo un impianto efficiente e installato a regola dell’arte permetterà di ottenere il massimo rendimento nel tempo; non è verosimile pensare che durante la vita attesa (che può superare tranquillamente i 30 anni) ci si possa dimenticare dell’impianto e pretendere che si comporti come fosse appena installato.

La verifica e la manutenzione sono aspetti essenziali per garantire il rientro dell’investimento.



Area Riservata

Contatti

Zona industriale Torrepalazzo
82030 TORRECUSO (BN)
Tel. (+39) 0824 876579
Fax (+39) 0824 876814

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Guarda sulla mappa

 

Dott. Cesare Gorruso

La Simac s.r.l. ha proceduto all'istallazione del fotovoltaico con serietà ed impegno tanto da riconoscerle la massima affidabilità.
Alla medesima ditta non si può non addebitarle l'onestà ed il rispetto delle responsabilità assunte in modo particolare al quantitativo preventivato dell'energia e quello effettivamente prodotto.

Sergio Lucariello

Sono contento di aver scelto il fotovoltaico, eccellenti i risultati visti fin dai primi mesi che sono superiori a quanto preventivato, e sono contento di aver fatto questa scelta con SIMAC. Siete un'ottima azienda che opera con professionalità, competenza ed efficienza.

Assunta Punzo

Sono contenta di avere scelto, fra le tante proposte, la SIMAC per la competenza, la serieta' e la bravura dei dipendenti. Hanno costruito l'inpianto in brevissimo tempo adottando le soluzioni migliori al completamento dello stesso.Un ringraziamento particolare a Rino Massaro sempre attento a risolvere prontamente le mille questioni poste da noi incompetenti e un po' scettici sulla scelta del ftv. Auguro alla SIMAC un futuro prospero di impegni e di clienti soddisfatti come me.Un grazie anche all'ing. Colantuoni che con tanta pazienza ha effettuato le visure pre-impianto. Grazie mille.

Vai in alto