Pompa di Calore per Climatizzazione

La climatizzazione degli edifici è funzionale al benessere e alla salubrità dei locali in cui viviamo: sono quindi importanti caratteristiche di bassa rumorosità, trattamento e filtrazione dell’aria, facilità di utilizzo, confort sia in raffrescamento che in riscaldamento e di efficienza energetica. 

I moderni sistemi a pompa di calore assicurano la massima efficienza e capacità termica anche a temperature esterne estremamente basse (fino a -20 °C) e possono riscaldare la casa e raffrescare l’aria in estate con prestazioni incredibili, oltre a permettere di tagliare la bolletta. Al momento godono di due incentivi alternativi, le detrazioni fiscali del 65% per l'efficienza energetica, valide sino a fine 2016 e il conto termico.

Anche se alimentate da elettricità o gas queste macchine utilizzano di fatto energia rinnovabile, perché trasferiscono il calore da una sorgente esterna – la “sorgente fredda” – a un “pozzo caldo”. In particolare le pompe aria-aria e aria-acqua lo prelevano dall'aria esterna, mentre quelle acqua-acqua o terreno-acqua lo prelevano dall’acqua (di falda, lago, fiume o mare) o dal terreno, per mezzo di una sonda geotermica

SOSTITUIRE IL VECCHIO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E RISPARMIARE FINO AL 50% SUI COSTI ENERGETICI.

Il 75% del fabbisogno energetico di una casa è dovuto al riscaldamento. Se è abbinata anche la produzione di acqua calda sanitaria, questa percentuale sale addirittura all’87%.
Per risparmiare sui costi energetici la prima cosa da fare è concentrarsi proprio sull’impianto di riscaldamento. Proprio qui è particolarmente elevato il potenziale di risparmio.
Con un nuovo impianto di riscaldamento con PDC potrete approfittare di maggiore efficienza, minore fabbisogno energetico e quindi minori costi. 

 

FUNZIONAMENTO

Una pompa di calore a compressione è costituita da un circuito chiuso percorso da un fluido frigorigeno che, in funzione delle condizioni di temperatura e di pressione in cui si trova, assume lo stato di liquido o di vapore. Il circuito di una PDC è costituito da: un compressore, un condensatore, una valvola di espansione e un evaporatore. I componenti del circuito possono essere raggruppati in un unico blocco o divisi in due parti (sistemi split) collegate dalle tubazioni nelle quali circola il fluido frigorigeno.Il fluido frigorigeno, durante il funzionamento, subisce le seguenti trasformazioni: 

  • Compressione: il fluido frigorigeno allo stato gassoso e a bassa pressione, proveniente dall’evaporatore, viene portato ad alta pressione; nella compressione si riscalda assorbendo una determinata quantità di calore.
  • Condensazione: il fluido frigorigeno, proveniente dal compressore, passa dallo stato gassoso a quello liquido cedendo calore all’esterno.
  • Espansione:passando attraverso la valvola di espansione il fluido frigorigeno liquido si trasforma parzialmente in vapore e si raffredda.
  • Evaporazione: il fluido frigorigeno assorbe calore dall’esterno ed evapora completamente. L’insieme di queste trasformazioni costituisce il ciclo della pompa di calore elettrica a compressione.

 

VANTAGGI:

  • Controllo individuale: nelle applicazioni multisplit è possibile gestire ogni unità in modo indipendente
  • Facilità di installazione: i condizionatori sono compatti e facili da installare, anche in abitazioni dagli spazi limitati.
  • Detrazioni: le PDC godono di due incentivi alternativi, le detrazioni fiscali del 65% per l'efficienza energetica, valide sino a fine 2016 e il conto termico
  • Aumento della classe energetica e del valore dell’immobile
  • Riduzione dei costi gestionali e manutentivi dell’impianto
  • Possibilità di accedere alla più vantaggiosa tariffa elettrica sperimentale D1 per chi usa le pompe di calore
  • Bassi costi di manutenzione
 
 

Area Riservata

Contatti

Zona industriale Torrepalazzo
82030 TORRECUSO (BN)
Tel. (+39) 0824 876579
Fax (+39) 0824 876814

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Guarda sulla mappa

 

Dott. Cesare Gorruso

La Simac s.r.l. ha proceduto all'istallazione del fotovoltaico con serietà ed impegno tanto da riconoscerle la massima affidabilità.
Alla medesima ditta non si può non addebitarle l'onestà ed il rispetto delle responsabilità assunte in modo particolare al quantitativo preventivato dell'energia e quello effettivamente prodotto.

Sergio Lucariello

Sono contento di aver scelto il fotovoltaico, eccellenti i risultati visti fin dai primi mesi che sono superiori a quanto preventivato, e sono contento di aver fatto questa scelta con SIMAC. Siete un'ottima azienda che opera con professionalità, competenza ed efficienza.

Assunta Punzo

Sono contenta di avere scelto, fra le tante proposte, la SIMAC per la competenza, la serieta' e la bravura dei dipendenti. Hanno costruito l'inpianto in brevissimo tempo adottando le soluzioni migliori al completamento dello stesso.Un ringraziamento particolare a Rino Massaro sempre attento a risolvere prontamente le mille questioni poste da noi incompetenti e un po' scettici sulla scelta del ftv. Auguro alla SIMAC un futuro prospero di impegni e di clienti soddisfatti come me.Un grazie anche all'ing. Colantuoni che con tanta pazienza ha effettuato le visure pre-impianto. Grazie mille.

Vai in alto