Ventilazione Meccanica Controllata

VMC - VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

L’ambiente che viviamo, ufficio o casa, è soggetto ad un accumulo di aria viziata che veicola malattie e altri possibili pericoli per la nostra salute e sulla struttura dell’immobile. Per questo è importante preservare una qualità alta dell’aria che respiriamo mentre svolgiamo le nostre mansioni. La ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema che serve proprio a preservare questo scopo, a permettere un corretto riciclo di aria in casa, senza provocare dispersioni termiche ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso, facendoti risparmiare sui costi del riscaldamento.

La VMC, composta da piccoli canali installati all’interno dei muri ma anche a soffitto, permette di evitare danni derivanti dall’umidità, prevenendo le muffe e fenomeni di condensa, grazie all’ apporto di aria asciutta e pulita. Durante gli inverni l’umidità presente nell’ambiente viene ridotta, fungendo anche da deumidificatore. Tutto avviene con ridotti consumi elettrici e il rumore è quasi impercettibile.

Due essenzialmente sono le tipologie di VMC, quella canalizzata o centralizzata e quella puntuale o decentralizzata.

LA VMC Canalizzata può essere a sua volta Collettiva, che è quella “condominiale” e prevede l’installazione di un’unica unità di ventilazione in grado di servire diverse unità abitative, e Individuale, che prevede l’installazione di una unità di ventilazione per ciascuna singola abitazione o appartamento.

La VMC Puntuale, invece, prevede l’installazione di una unità di ventilazione in ciascun ambiente dell’abitazione.

La Simac Solar vanta già un’esperienza importante nell’installazione di impianti di VMC sia per abitazioni private che per edifici industriali, ma anche per strutture sportive. Chiedici subito una consulenza o un sopralluogo gratuito e senza impegno.

Ricorda che, oltre ai vantaggi di avere aria pulita in casa e di poter risparmiare sui costi di riscaldamento, a seconda dei casi, installando un impianto di VMC puoi usufruire della detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia o del 65% per gli interventi di efficientamento energetico.

Scarica la Dispensa sulla VMC

Compila il form per ricevere subito la Guida alla Scelta della Ventilazione Meccanica Controllata!

Dichiaro di aver preso atto dell'informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679 ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate